Lavaggio jeans

Lavaggio jeans

Qualcuno di voi si sarà domandato quando lavare e soprattutto come lavare i propri blue jeans.

Dovete sapere che il denim “a secco”, quello che del resto trattiamo noi di Denim Project, è un tessuto che non ha avuto trasformazioni, non è stato mai bagnato e neanche manipolato prima dell’acquisto. Tale scelta viene adottata per mantenere il capo nel suo stato originale e far in modo che sia l’acquirente a determinare il tipo di usura che, come sappiamo, conferisce al jeans quell’aspetto vintage che tanto amiamo.

Quando è quindi possibile lavare un jeans per la prima volta?

Non ci crederete ma un jeans ha bisogno di sei mesi per assumere quell’aspetto consumato e di usura e fare in modo che l’indaco, colorante utilizzato per tingere i blue jeans, assumi una tonalità “consumata”.

Quando il jeans ha assunto l’aspetto desiderato, è pronto per essere lavato a 40 o massimo 60 gradi con un detersivo ecologico senza candeggina.

Una volta lavato, quando il jeans è ancora umido, è necessario allungare l’interno gamba per evitare il famoso restringimento del tessuto. Basterà poi lasciare il jeans ad asciugare semplicemente all’aria aperta.

Dopo il lavaggio, non vi preoccupare se vi dovesse sembrare leggermente più stretto. Il denim è un tessuto elastico che si adatta facilmente alla forma del corpo. Tuttavia un denim di qualità può fare sicuramente la differenza.

Cosa succede quando si lavano i jeans troppo presto?

Se si dovessero lavare i jeans troppo presto, l’indaco fuoriesce su tutto il capo, conferendo al capo stesso un aspetto scuro e non certo stinto e vissuto.

No Comments

Post A Comment